Tipo immersione: Secca / Pinnacoli
Livello: Alta
Brevetto minimo: Full cave
Profondita: 24/50 mt
Correnti: Forti, Costanti e frequenti


Considerata l’immersione più impegnativa di tutta l’isola, per la discesa nel blu e la profondità, il Secchitello si pone su un fondale detritico/sabbioso esteso sulla batimetrica dei 40/60 m da cui si innalzano una serie di pinnacoli rocciosi di imponenti dimensioni raggruppati  gli uni con gli altri a formare un’unica secca.

Il sito offre guglie con diversa morfologia e si estende abbondantemente in larghezza verso il fondo. E’ possibile, a volte, ammirarne la fusione alla base delle stesse e contestualmente godere della visione di scenari di rara bellezza, con pareti verticali colonizzate da vita diversa.

Il Secchitello è il luogo dove primeggia la vita bentonica, anche se in estate, talvolta, le alghe mucillagginose ne nascondono il fascino ricoprendo la roccia e il coralliggeno.

Una moltitudine di alche brune e rosse popola la roccia in cima ai pinnacoli, con presenza stagionale di sargassi; scendendo di quota si cede il posto a gorgonie rosse (Paramuricea clavata), gorgonie gialle (Eunicella cavolinii) e diverse ramificazioni di Savalia savaglia.

In ambiente pelagico, cioè in acqua libera, lo spettacolo è unico: banchi di barracuda e dotti, oltre a grosse ricciole, sono una presenza praticamente costante, con caroselli di pesce di grosse dimensioni unici nel Mediterraneo.

Occasionalmente si avvistano anche dentici di buona pezzatura, abbastanza fiduciosi, mentre saraghi fasciati e salpe quasi si ignorano per le troppe cose da osservare. Castagnole nere e rosa rendono l’atmosfera ancor più ricca a ridosso delle rocce, con i loro sciami fitti che si spostano all’unisono.

Prestando attenzione al microcosmo, tra le gorgonie si trovano molti pesci di taglia più piccola e grossi scorfani rossi ben celati. Una particolarità sono poi gli alcionari (Alcyonium acaule), di difficile individuazione, e la splendida stelle gorgone, Astrospartus mediterraneus, un ofiura di bellezza straordinaria.

L’immersione segue rigorosamente un percorso pianificato dalla guida del Diving Center Mister Jump e che sarà variato ed adattato in funzione del livello di certificazione ed esperienza.

Va evidenziato che l’immersione non è sempre possibile in quanto condizionata da correnti, altezza d’onda ed altri fattori che devono essere valutati anche al momento.

* testi tratti da "La Rivista - Speciale Ustica", edizione 2010

2018 © MisterJump. P.IVA 04848020873 - Privacy - Cookie